Corsi

FORMAZIONE

La Croce Rossa Italiana Comitato di Lentate da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo i percorsi informativi e formativi di seguito descritti.

  • Corsi di Primo Soccorso
    Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, in attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso di P.S. ha l’obiettivo di diffondere queste semplici manovre, dando a chi partecipa gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi. Il corso include le procedure di BLS (Basic Life Support), la gestione dei malori, delle ferite, dei traumi e delle urgenze cerebro e cardiovascolari.
  • Corsi per “addetti al Primo Soccorso Aziendale” ai sensi del d.lgs 81/08
    Il testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro emanato con il D.Lgs. 81/08, identifica come obbligo del datore di lavoro la formazione delle squadre di emergenza aziendali, in particolare la formazione dell’Addetto al Primo Soccorso, indicandone le modalità di Formazione ed i contenuti del corso. Il nostro comitato eroga abitualmente corsi conformi alla normativa vigente.
  • Corsi Manovre Salvavita
    A differenza del corso completo di primo soccorso il progetto “manovre salvavita” si dedica ai percorsi formativi riguardanti le sole manovre salvavita in età adulta e pediatrica anche con l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno). Include anche momenti informativi sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare adulta e pediatrica (BLSD e PBLSD) e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree (MDPed).
  • Corsi TSSA
    I corsi TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza) sono i corsi dedicati alla formazione dei volontari e dipendenti CRI che prestano servizio sulle ambulanze dell’associazione: prevedono un percorso formativo a moduli che abilita i volontari da prima al trasporto sanitario non in emergenza e successivamente al soccorso.