Diventa volontario

LA FORMAZIONE

 

Il percorso formativo per diventare volontari di Croce Rossa Italiana (CRI) consiste in un corso base d’accesso, seguito dai corsi di specializzazione in base alle attività che si vogliono svolgere all’interno dell’associazione.

 

Corso d’accesso
Il corso d’accesso ha l’obiettivo di  permettere al più ampio numero di persone di accedere alla CRI. Il corso fornisce le nozioni di base di primo soccorso e una chiara identificazione della Croce Rossa e delle sue attività. Ha una durata di 18 ore (9/10 lezioni serali) e consiste in lezioni teoriche e pratiche. Una volta completato, il corso permette di diventare volontari di Croce Rossa.

 

Corsi di specializzazione

Una volta completato il corso d’accesso, il volontario può scegliere quali corsi di specializzazione frequentare in base alle attività che vorrà svolgere.

I principali corsi di specializzazione che si svolgono presso il nostro comitato sono:

  • Corso addetto al Trasporto Sanitario Semplice (TSS): della durata di 16 ore (teorico/pratiche), abilita a svolgere servizi socio assistenziali come trasporto disabili, auto-amica, pronto farmaco, trasporti (con vettura o furgone) per visite mediche e accertamenti, ecc.
  • Corso addetto al Trasporto Sanitario (TS): della durata di 42 ore (teorico/pratiche), abilita a svolgere servizi TSS e servizi di trasporto in ambulanza (non di emergenza) per dimissioni, ricoveri, visite mediche e accertamenti.
  • Corso TSSA per Soccorritore-Esecutore 118: della durata di 120 ore (teorico/pratiche,) abilita a svolgere servizi TS e servizi di urgenza ed emergenza 118. Il corso è composto dal corso TS e dal corso SA (78 ore). Durante il corso è previsto un periodo di tirocinio in affiancamento durante i servizi 118.
  • Corso OpEm: della durata di 15 ore (teorico/pratiche), fornisce la formazione di base necessaria per operare in attività di Protezione Civile.

 

Ulteriori corsi di specializzazione possono essere svolti a livello provinciale/regionale:

  • Attività per i giovani
  • Unità di strada
  • Attività Speciali (cinofili, SMTS, OPSA, soccorso piste)
  • DIU (Diritto Internazionale Umanitario)
  • Figure per la formazione.

 

Per maggiori informazioni potete inoltrare una e-mail a cl.lentatesulseveso@cri.it